Documento di Piano

CASCINA MERLATA
STRATEGIE GENERALI
L’ambito di Trasformazione Urbana “Cascina Merlata” risultera caratterizzato da un mix funzionale, comprensivo di funzioni residenziali e di housing sociale, dai caratteri tipicamente urbani. L’ipotesi è quella di prevedere, inoltre, la realizzazione del Villaggio Expo a sostegno della domanda crescente di servizi generata dall’esposizione internazionale prevista per il 2015. L’ accessibilità all’area verrà garantita dalle nuove programmazioni infrastrutturali che prevedono sia il passaggio di un nuovo sistema di trasporto pubblico, sia la riorganizzazione della rete viaria principale attraverso interventi di raccordo tra i sistemi viari degli Ambiti di Trasformazione limitrofi anch’essi profondamente sconvolti dalle nuove previsioni di piano. L’obiettivo sarà quello di dirottare il traffico consistente proveniente dall’autostrada verso una viabilità trasversale utile a distribuire i flussi sugli assi di penetrazione della città.
OBIETTIVI
Realizzare un parco. Sostenere la realizzazione di housing sociale e del Villaggio Expo.
Sollecitare il mix funzionale (ad esclusione della produzione insalubre e rumorosa).
Liberare lo spazio interno all’area dal traffico veicolare.
Dotare l’area di un sistema di trasporto pubblico in sede protetta.
Razionalizzare il sistema di accesso ad Expo della SIN e dalla tangenziale ovest.
Riorganizzare il sistema della viabilità interna compatibilmente alle nuove funzioni insediate.
Evitare il deflusso di traffico (proveniente dalla A4 e diretto a Milano) unicamento su via Gallarate.
Realizzare un collegamento diretto con il tunnel Certosa- Garibaildi-Forlanini.
PRESCRIZIONI
Realizzazione di un parco avente superficie non inferiore al 30% rispetto ai metri quadri dell’intero Ambito di Trasformazione Urbana.
Realizzazione di un collegamento interrato tra la tangenziale ovest e la SIN il più possibile a ridosso con la A4 (compatibilmente con i raggi di curvatura delle rampe di ingresso e di uscita).
Realizzazione di una connessione tra l’A4 e via Gallarate a ridosso dell’area cimiteriale.
Realizzazione di un sistema di trasporto a guida vincolata a servizio dell’area che la colleghi con Molino Dorino (verifica).