top of page

LAMBRATE

 

STRATEGIE GENERALI

L’Ambito di Trasformazione Urbana “Lambrate” risulterà caratterizzato da una serie di connessioni utili a ristabilire un rapporto tra i tessuti ad est e i tessuti ad ovest dello scalo ferroviario. Il collegamento verde verrà garantito attraverso l’attestazione dell’area lungo il sistema dei “Ponti Verdi”, importante rete di collegamento ad altri sistemi ambientali che interessano la parte orientale della città e che hanno quale tema portante il sistema del Lambro. I collegamenti infrastrutturali verranno invece garantiti non solo in seguito alla previsione di una nuova linea di forza del trasporto pubblico di collegamento tra la stazione di Lambrate e Noverasco verso sud e lungo la Cassanese verso est, ma anche dal miglioramento e potenziamento della rete di trasporto pubblico di collegamento alle funzioni localizzate all’interno del PRU Rubattino.

 

OBIETTIVI

Riqualificazione urbanistica finalizzata al ridisegno del margine urbano e degli spazi aperti, mediante interventi di realizzazione di nuove aree a verde e di completamento edilizio destinato a funzioni di interesse generale orientate all’accoglienza sociale e alla residenza universitaria.

 

PRESCRIZIONI

Garantire le salvaguardie alla realizzazione di un nuovo sistema di trasporto pubblico locale, preferibilmente su ferro, che colleghi l’area destinata a servizi del PRU Rubattino, le aree in corso di trasformazione tra il PRU e la ferrovia, e la stazione di Lambrate.

 

Connessione ai sistemi di verde e di ciclio-pedonalità presenti e previsti nell’ambito attraverso la realizzazione di un sottopasso alla ferrovia.

 

bottom of page