top of page

TOFFETTI

 

STRATEGIE GENERALI

L’ Ambito di Trasformazione Urbana “Toffetti” risulterà caratterizzato dalla presenza di un sistema verde lineare, attestato lungo via Toffetti, utile a garantire una continuità ambientale rispetto al sistema del verde esistente ed in programmazione. La struttura dello spazio pubblico a verde definirà le aree di concentrazione fondiaria all’interno delle quali andranno ad insediarsi le nuove funzioni coerentemente con la vocazione dell’area legate alla Città della Giustizia. Il superamento della barriera ferroviaria verrà garantito da un sottopasso utile a ristabilire un rapporto tra la parte orientale e la parte occidentale delle scalo ferroviario.

 

OBIETTIVI

Realizzare un sistema lineare di aree a verdi di connessione tra il parco Alessandrini a nord e il parco dell’ATU “Rogoredo-Toffetti” a sud.

 

Sostenere la centralità dello spazio pubblico nella definizione delle aree di concentrazione fondiaria.

 

Favorire la localizzazione di un sistema variegato di funzioni a servizio della Città della Giustizia.

 

Sollecitare il mix funzionale (ad esclusione della produzione insalubre e rumorosa e delle attività commerciali di grande superficie di vendita).

 

Garantire un collegamento tra via Toffetti e via Pestagalli.

 

PRESCRIZIONI

Realizzazione di un parco lineare lungo via Toffetti avente superficie non inferiore al 70% rispetto ai metri quadri dell’intero Ambito di Trasformazione Urbana.

 

Realizzazione di una superficie a verde filtrante non inferiore al 35% della superficie territoriale dell’ambito.

 

Realizzazione di un sottopassaggio di collegamento tra le vie Toffetti e Pestagalli.

bottom of page